Catel Muller
_186.jpg)
Nome: Catel
Cognome: Muller
Nazione: Francia
Bio:
Diplomata alla Scuola di Arti Decorative di Strasburgo, Catel Muller ha iniziato la sua carriera pubblicando libri per bambini di Hachette, Épigones, Nathan, Dupuis e Hatier. Una selezione alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e una cinquantina di opere illustrate contraddistinguono questa parte del suo lavoro. Illustra anche l'Encyclo di The Plon Girl.
Nel frattempo, Catel Muller parla per la prima volta per gli adulti nel 2000 scrivendo script per la serie televisiva Un ragazzo, una ragazza, pur perseguendo serie Lucie fumetto che apre la strada ad alcuni fumetti preoccupazioni femminili contemporanea.
Nel 2005, ha vinto il Premio del pubblico all'Angoulême Festival per l'album Sang des Valentines illustrato e scritto in collaborazione con Christian De Metter.
Nel 2007, ha ricevuto il Gran Premio RTL, poi, nel 2008, il Grand Prix du Public Essential FNAC-SNCF Angouleme per il suo omonimo Kiki biografia in fumetto Montparnasse immaginata secondo il copione di José-Louis Bocquet.
Catel Muller ha dedicato album alla storica dell'arte Rose Valland, alla cantante Edith Piaf e all'attrice Mireille Balin. Quest'ultimo album, intitolato Dolor e scritto da Philippe Paringaux, è stato selezionato fuori concorso al festival di Angoulême 2010 e ha ottenuto il premio Coup de foudre al festival Bulles en Nord.
I suoi fumetti Olympe de Gouges ha illustrato, da uno script di José-Louis Bocquet, ha vinto l'eroina letteraria Gran Premio Madame Figaro 2012 nella categoria Biografie / Documents.
Nel 2014, Catel ha ricevuto il Premio Artemisia per il fumetto femminile di Così Be Benoite Groult, pubblicato da Grasset1, una striscia a fumetti che ha scritto e illustrato.
Recentemente ha pubblicato un adattamento a fumetti della vita della madre dell'attrice Mylène Demongeot2, Addio Kharkov Claire Bouilhac e una graphic novel sulla vita di Giuseppina Baker3 su una sceneggiatura dal suo compagno José-Louis Bocquet.
Attualmente stanno lavorando [When?] Su una breve biografia della pioniera del cinema Alice Guy.
FONTE: BIOGRAFIA E FOTO DA WIKIPEDIA
https://fr.wikipedia.org/wiki/Catel_Muller