W2

Autore: Beny Giansiracusa (Beny)

Nome opera W2

Autore Beny Giansiracusa (Beny)

Categoria Grafica numerata > Serigrafia

Anno 2008

Certificato il 09 febbraio 2018

Descrizione:

Titolo: W2

Tipologia: SERIGRAFIA

Tecnica: STAMPA SERIGRAFICA

Dimensioni: cm. 100 x 70

Anno: 2008

Breve storia del Juke Box: Il Wurlitzer 1015 è il piu famoso  e il più amato juke box che sia mai esistito. Fu indubbiamente il più pubblicizzato nella storia delle macchine a moneta e, nel particolare periodo di ripresa dopo gli eventi bellici, la campagna pubblicitaria fu indirizzata non solo agli operatori, come di consueto, ma direttamente agli americani che attendevano il ritorno della produzione di Fuller e della Wurlitzer.

Intere pagine a colori illustravano il 1015 sulle più popolari riviste quali il Saturday, Evening, Post, Life e Collier's, grandi cartelloni comparivano sulle importanti vie di comunicazione e piccoli oggetti, come sotto bicchieri, menù e bastoncini per le bibite venivano distribuiti in tutti i locali, annunciando il nuovo Wuirltzer " America's favorite nikel's worth of fun".

Divenne famoso anche perchè non scomparve mai del tutto come era accaduto ad altri modelli che, col passare degli anni furono accantonati perchè considerati obsoleti. Enorme fu la diffusione in un mercato in attesa da anni e molti esemplari furono conservati a lungo in locazione, trasformati a 45 giri, fino alle fine degli anni 50. In seguito il design piacevole di questo juke box fu riprodotto su copertine di dischi di rock'n roll, lattine di birra e così via, fino a quando i primi nostalgici degli anni 50 lo ricercarono considerandolo la massima espressione del juke box.

Fu molto amato perchè diverse generazioni di teenagers ballarono al suono della sua musica e forse la nostalgia di queste persone lo ha reso oggi il juke box più collezionato.

Il 1015 divenne immediatamente il simbolo dell'  "American way of live " anche per merito dei cartelloni dipinti da Alberto Dorne che lo rappresentò con lo stile caratteristico degli anni 40, come il più gradito ospite di tante feste e di tanti locali lussuosi o popolari.

Serigrafia numero tiratura: P.d.A.

serigames@tiscali.it

Vedi biografia sezione " ARTISTI "

Numero di registrazione dell'Archivio michelangelo: n. 147

Interessato a quest'opera?

L' opera è in vendita, rivolgersi:  am@archiviomichelangelo.it