150 x 150

Autore: Sarah Bowyer

Nome opera 150 x 150

Autore Sarah Bowyer

Categoria Pittura

Anno 2010 - 2011

Certificato il 22 dicembre 2020

Descrizione:

Titolo: 150 x 150

Tipologia: Pittura / Installazione

Tecnica: MISTA: Canapa, Ecoline, Pastello, Acrilico, Smalti, China, Pittura digitale, Cucito

Dimensioni Totale m. 3 x 9,05   -  Composto da 3 tele m 3 x  3 

Anno: 2010 / 2011

Note: L'ESPOSIZIONE dell'ARTISTA ANGLO-ITALIANA SARAH BOWYER:

Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia è un evento di cruciale importanza per il nostro paese.L’Italia, come già fece nel 1911 e nel 1961 per cinquantenario e il centenario, festeggia l’anniversario con un grande evento a cui è stato dato il titolo: “ Esperienza Italia “.

L’opera 150 x 150 è una grande bandiera composta da 150 ritratti dei personaggi più significativi della storia d’Italia dall’unità ad oggi. La grande tela accompagna lo spettatore attraverso il coraggio e la caparbietà di italiani modello nel campo della politica, dell’industria, del commercio, della letteratura, della moda, dell’arte, della musica, dello sport e del mondo religioso, senza dimenticare il grande cinema, le forze dell’ordine e quant’altro sia stato importante per la realizzazione di uno Stato ricco di fermento culturale, ideologico e d’evoluzione.

La scelta dei ritratti è stata ispirata ad una lista votata dagli italiani stessi su sito “ www.150italiani.it “ Questi, sovrapposti ad una grande tela di canapa, tengono unita un’Italia che viene creandosi grazie al suo stesso popolo e le cui lunghe frange sottostanti simboleggiano una continua costruzione degli ideali e delle virtù umane e morali che devono contraddistinguere un popolo che rappresenti le qualità di uno Stato.

Ognuno dei tre significativi colori della nostra bandiera è il contenitore di 50 ritratti, realizzati ad acrilico. ecolin, pastello, pittura digitale e china, altro. L’opera completa misura 3 metri per 9,05 suddivisa tre parti di 3 metri per 3 ed è interamente realizzata in canapa e tela.

Sarah Bowyer è attiva nel mercato dell’arte dal 1998, ha esposto in numerose Gallerie d’Arte e in prestigiosi spazi espositivi in tutta Italia:. A Torino presso:

Galleria In Arco - Palazzo del Risorgimento - Museo Egizio - Palazzo Leonardo - Allo Spazio Consolo di Milano - Alla Galleria Pio Monti di Roma - Al Museo di Trevi e in molte altre sedi espositive

All’estero ha esposto a Stoccolma, Miami, India, l’Aia e Londra.

 

“Nei lavori dell’Artista i ritratti assumono il senso di vere e proprie icone. Viene sviluppata una dimensione che mette insieme l’individuale e il collettivo proprio perché cambia il valore stesso che si attribuisce alla realtà “  (Valerio Dehò)

 

L’Associazione Artegiovane ha voluto dare il suo piccolo contributo per i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, promuovendo e sostenendo la mostra della giovane artista Sarah Bowyer, la cui facile pennellata ed il veloce segno le hanno consentito di realizzare, in un breve arco temporale, i 150 ritratti di varie personalità della storia Italiana, dal mondo della politica alla cultura, allo sport… Tutte le opere sono state realizzate con tecniche pittoriche e dimensioni diverse l’una dall’altra.

Abbiamo proposto come sede della mostra la Facoltà di Architettura del Castello del Valentino di Torino e, grazie alla collaborazione del Preside Rocco Curto e della Professoressa Carla Bartolozzi, abbiamo installato l’enorme tela tricolore nella prestigiosa Sala delle Colonne, all’interno della Facoltà stessa.

L’esposizione è poi proseguita all’Hotel Principi  di Piemonte di Torino, successivamente alla fondazione del Museo Storico Nazionale di Rio de Janeiro, per poi spostarsi all’Istituto di Cultura Italiana di Rio de Janeiro e proseguire nelle più, importanti città del Brasile in un viaggio itinerante che terminerà nel dicembre 2013. Ora, a testimonianza futura e documentazione storica, realizziamo questa pubblicazione on demand delle tavole e dei ritratti.

ALVISE CHEVALLARD   Presidente dell’ “ Associazione Artegiovane “

Vedi biografia sezione " ARTISTI "  Sarah Bowyer

E.mailsaramatha@hotmail.com

Sito Artistahttps://sarahbowyer.eu

 

- Certificato "Blockchain" codice:  ygeLtN-91839                             (Certificazione Blockchain: https://inarte.it)

- Registrazione "Archivio michelangelo" : nr. 198

 

Interessato a quest'opera?

L' opera è in vendita, rivolgersi:  am@archiviomichelangelo.it   oppure   saramatha@hotmail.com